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mercoledì 15 aprile 2015

Rock Star Ate My Hamster


Non so cosa fareste voi se una rockstar mangiasse il vostro criceto, ma io mi incazzerei di brutto!
Nel 1988, Codemaster, uno storico developer e publisher del periodo tutt'ora attivo nel mondo dei videogames, partorì un gestionale sul music business al limite del borderline.
Già il titolo era un programma e si rifaceva ad un famoso incipit apparso sul Sun il 13 marzo del 1986: "Freddie Starr ate my hamster". La storia narra che Freddie, un comico noto dell'epoca, al rientro a casa dopo una performance in un night club di Manchester, avesse chiesto un sandwich alla sua ragazza. Al rifiuto da parte di lei di preparare lo spuntino, pare che lui le abbia preso l'amico criceto, tale Supersonic, lo abbia infilato in mezzo a due fette di pane e se lo sia mangiato.
Chiaramente la storia era una minchiata galattica, come poi venne fuori, prodotta solo per aumentare la tiratura del giornale (e pare abbia dato una bella spinta anche alla carriera del comico), ma certamente è la cosa più fica che si possa fare quando la tua compagna si rifiuta di farti un panino, se avete lo stomaco per farlo...
Tornando al gioco, ai tempi giocai la versione per Amiga 500, mentre di recente ho visionato la versione per Commodore 64, che mi ero perso e che, a parte grafica e sonoro, mantiene la giocabilità e l'originalità del prodotto inalterate.


Una pubblicità del gioco.
Lo "Stun", parodia del "Sun", ve lo ritroverete
anche durante il gameplay e vi comunicherà
gli avvenimenti più rilevanti della partita.
Il gioco inizia con due manager dello spettacolo squattrinati, Cecil Pitt e Clive, il suo braccio destro, che, mollati dall'ennesimo artista, giocano la loro ultima carta: usare i 50.000 dollari regalati a Clive dalla sua zietta Mabel, per specializzarsi nel business della musica rock, dove, testuali parole di Cecil, ci sono i soldi veri. L'obiettivo per completare la vostra sfida sarà quello di vincere quattro dischi d'oro, piazzando diversi singoli ed album al primo posto delle classifiche musicali.

La prima decisione da prendere sarà quanti membri vogliamo mettere nella nostra rock band. Possiamo scegliere di inserire da uno a quattro cantanti. Va considerato anche il fatto che più gente c'è, più stipendi dovrete pagare, e, soprattutto all'inizio, quando arriverà la botta del giorno di paga i conti piangeranno parecchio. Un vantaggio nell'avere più di un cantante nella combricola è certamente in caso di morte di uno di loro. Notizia che vi giungerà tramite titolone di giornale e chiaramente sarà un avvenimento imbrobabile tipo: "rockstar perisce durante un'orgia", o "rockstar muore in un attacco terroristico". Personalmente ho sempre ottenuto ottimi risultati con un cantante solista, ma ai tempi c'era l'enorme difetto del gioco dell'impossibilità di salvare la partita, unita alla facile probabilità di morte dei vostri beniamini. Oggi con gli emulatori ed il salvataggio dello stato tutto è molto più semplice.
Presa questa cruciale decisione vi divertirete parecchio con le audizioni per scegliere i membri della vostra band e qui ci sarebbe da scrivere un'antologia su ogni faccione che vi scorrerà davanti per proporsi come candidato.


Versione per Amiga 500: siamo alle prese con le audizioni.
Questa Tina Turnoff mi ricorda qualcuno! ...mmh sarà solo un'impressione.

Ciascun cantante è una parodia di quelli realmente presenti all'epoca del gioco e alcuni sembrano davvero dei pazzi da manicomio, per cui vi divertirete certamente nel sceglierli ed abbinarli assieme per comporre un improbabilissimo gruppo rock. La scelta è cruciale perchè ciascuno di loro ha skill e stipendio differenti per cui potrete optare per una vera promessa come Wacky Jacko (ispirato da Michael Jackson), ma piuttosto costosetto, o preferire una ciofeca ambulante tipo By George (da Boy George) con pretese remunerativo di molto più basse.
Nel caso in cui componiate una band con più di un cantante avrete la possibilità di scegliere il nome, chiaramente inventatene uno il più cazzone che potete, in linea con il resto del gioco.
Passo successivo sarà comprare gli strumenti musicali e anche qui si può optare puntando sulla qualità e comprando del materiale nuovo di zecca, scegliere la seconda mano o prendere roba destinata al cassonetto della spazzatura, direttamente dal cassonetto della spazzatura.


I nostri due pezzi da novanta nel loro studio tirato a lucido (ehm...)
in versione Commodore 64.
Arriveremo finalmente al menù principale, nello studio discografico dei nostri due impresari della domenica, da cui partiranno tutte le decisioni che verranno prese durante il gioco.

Potremo far esercitare il gruppo in sala prove, o organizzare un concerto, che darà il via a tutta un'altra serie di decisioni quali il luogo (un pub, un club e così via fino al mega concerto allo stadio), le giornate di concerto ed il ricarico sul biglietto.

Potremo fare della pubblicità, o decidere di elargire un costoso regalo ai nostri musicisti per renderli più allegri e far aumentare di qualità le loro performance. Potrete scegliere regali di varia portata, dalla macchina nuova da 20.000 dollari al fumetto da un dollaro.

Mancano ancora due opzioni chiave, che si attiveranno soltanto dopo che i vostri artisti diventeranno sufficientemente conosciuti da ricevere qualche proposta da una casa discografica in grado di registrare e distribuire i vostri successi musicali.



Eccoci sul pullman pronti per entrare in scena in un concerto.
Wacky Jacko, Tina Turnoff e Bill Collins!
Non potrà che essere un successo!

Riceverete diverse offerte e sta a voi scegliere quella più vantaggiosa.
Durante la registrazione delle vostre canzoni, avrete modo di ascoltarle e gustarvele per pochi secondi, poi vi verrà proposto un titolo che voi potrete cambiare. I commenti dei nostri due protagonisti sono indicativi anche del successo che potenzialmente potrà avere ciascun pezzo, per cui conviene rinominare quelli che saranno i vostri potenziali hit che scaleranno le classifiche musicali di tutto il pianeta.
Una volta usciti dalla sala registrazioni, tornerete al menù principale, al vostro studio discografico, e, oltre alle solite opzioni, potrete rilasciare un singolo, scelto tra i pezzi registrati o un album.


Wacky Jacko ha appena registrato
un pezzone da tamarro incredibile:
ci vuole un titolo adeguato.
Durante il rilascio avrete modo di sbizzarrirvi scegliendo se produrre un video musicale di accompagnamento, decidendo il regista, l'ambientazione e la scenografia, chiaramente la qualità andrà di pari passo con i costi del vostro prodotto.

Terminato anche questo compito, ricomincerete così la vostra routine di sale prove, pubblicità, concerti e via dicendo, ma con una nuova variabile in gioco, ovvero l'andamento del vostro singolo e del vostro album, che vi verranno mostrati attraverso due distinte classifiche settimanali, dei dieci migliori in assoluto.

La classifica viene presentata dal decimo posto al primo, con una breve preview del pezzo in questione e, vi assicuro che, dopo tanto lavoro per far andar bene le vendite del vostro prodotto, fibrillerete nella speranza di vederlo nella top ten a fianco ad una freccia verso l'alto, ad indicare che la tendenza del pezzo è salire ancora in direzione del primo posto.


"L'Umbrella è Bella" è già al quarto posto
della classifica dei singoli ed è diretta
verso il primo posto! Bene, bene...
La versione per Amiga 500, oltre ad una grafica decisamente migliore, ha un gran bel sonoro e al divertimento del gioco si aggiunge il piacere nell'ascoltare le diverse canzoni, che comunque non si prendono mai sul serio e tutto ha un alone fumettistico e parodistico. 

Il gioco però è maledettamente difficile e riuscire a portare le vostre produzioni ai primi posti della classifica sarà davvero un'impresa. Molto spesso infatti vedrete salire il vostro pezzo fino a metà o, al più, tra i primi cinque, per poi vederlo cadere rovinosamente in basso.

Per ricevere un disco d'oro dovrete portare sia un singolo che un album al primo posto della classifica e per vincere il gioco dovrete farlo per quattro volte entro un anno! In agguato c'è sempre la bancarotta o la morte dei vostri cantanti.


Beh, come modalità di morte non è malaccio...
c'è di peggio.
La versione per Commodore 64 a causa di una grafica e di un sonoro decisamente inferiori a quella per Amiga 500, certamente difetta di una parziale perdita di quel particolare pathos fumettistico che permea continuamente il gioco. La grafica tondeggiante e caricaturale, le sequenze statiche, ma sempre comiche dei concerti, o delle prove in sala, o la pubblicità: tutto concorre a scatenare quantomeno un sorriso.

Se avete voglia di vedere il gioco in tutta la sua bellezza consiglio caldamente un Amiga 500 o il relativo emulatore piuttosto che la versione del fratellino più piccolo, il Commodore 64.

Per concludere al meglio la recensione di un gioco veramente difficile, è bene darvi qualche suggerimento per partire già in maniera decente, altrimenti ne suderete parecchie di camice, anche solo per arrivare a mezza classifica.


1) Quando scegliete i cantanti ricordatevi che avete solo 50.000 dollari e che il giorno della prima paga settimanale arriverà in men che non si dica, probabilmente mentre ancora farete esercizio in sala prove senza aver guadagnato un solo centesimo, per cui evitate di prendere cantanti per un cachet totale superiore ai 30.000 dollari.


2) In ogni caso scegliete un cantante bravo. Consigliati: Annie Smallpox, Michael Gorge, Wacko Jakco, Bill Collins.


3) All'inizio del gioco fate fare pratica ai vostri musicisti per 5/7 giorni (in base alla loro bravura) e successivamente per tutto il corso della partita 2 giorni ogni 3 mesi circa.


4) Fate periodicamente regali alle vostre stars (uno ogni due settimane circa) per evitare richieste bizzarre e più costose durante i concerti, o addirittura l'abbandono e offritegli da bere prima delle prove per migliorare le loro prestazioni.


5) La pubblicità va fatta circa due volte a settimana. Prima di cliccare sulla relativa opzione assicuratevi di aver salvato la partita: gli eventi di morte dei vostri cantanti vengono generati in corrispondenza di quel comando e quindi, invece di trovarvi la pubblicità pubblicata sul giornale, troverete la notizia della tragedia (comica). Se così accade, ricaricate la partita e riprovate.


6) La miglior proposta di accordo discografico che riceverete verrà dalla Mega Records con il 20% di royalties. Se rifiuterete non avrete più un'offerta del genere per tutta la durata della partita.

7) Fate concerti progressivamente in luoghi sempre più capienti e affollati e ricaricate il costo dei biglietti al massimo del prezzo: comincerete a fare soldi velocemente.

8) Rilasciate il singolo o l'album preferibilmente di lunedi o martedi, in modo da avere un'intera settimana per scalare la classifica.

9) Per il primo singolo fate un video da 50K e scegliete contenuti sexy (esatto! metteteci le donnine... Ricordatevi che tira più un pelo di... ecc.), appena arriverà in classifica verso il sesto posto, sfornate un album.

10) La regola dei contenuti sexy nel video al punto (9) vale anche per il video successivo che produrrete e che sarà fatto con una regia da 3 milioni di dollari, sfornando l'album quando il singolo sarà circa in sesta posizione, lo vedrete salire di tre posizioni a settimana.

11) Non dite mai "si" agli sponsor. I fans penseranno che siete a corto di soldi e avrete meno affluenza ai concerti, in più potrebbe uscire qualche notizia negativa correlata alla sponsorizzazione del prodotto.
Seguendo queste regole dovreste cavarvela abbastanza bene e addirittura beccarvi qualche disco d'oro. Finire il gioco però è un'altra storia.

12) Dite sempre "si" alle richieste di concerti i cui proventi andranno in opere caritatevoli. Questo vi farà sentire più buoni e la pubblicità che ne deriverà dovrebbe contribuire al successo dei vostri cantanti.

In conclusione:

Questo gioco mi ha sempre lasciato un gran bel ricordo, difficoltà a parte. Alla fine finirlo non è mai stato così essenziale, visto che già ci si diverte nel (vano) tentativo di vincere i quattro dischi d'oro.
Se avete voglia di farvi due risate e godervi un discreto manageriale con una bella grafica fumettosa, tanto humor e musichette per psicopatici ossessivo-compulsivi, allora è proprio quello che fa per voi!

Punti a favore:
  • Come direbbe il Capo Supremo dei Bimbiminkia: Spakka!
  • E' talmente originale e fanta-cazzone che va provato almeno una volta nella vita.
Punti contro:
  • Longevità bassina, le dinamiche sono divertenti e originali, ma alla lunga ripetitive e stancano. Ma tanto noi mica dobbiamo giocarci un anno... il retrogaming è pure gratis!

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Voto "Game Amiga 500": 8/10

Voto "Game Commodore 64": 7/10

Voto "Game Assoluti": 7/10

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Piattaforma: Samsung Galaxy Note 10.1 con emulatore Frodo Commodore 64 (versione Android)