In preparazione al "Back to the Future Day" del 21 ottobre 2015, non poteva mancare una kermesse tematica su Whatsgeek. Una mini maratona in onore di Marty McFly e soci fino al fatidico appuntamento.
E per iniziare non c'è niente di meglio del gioco più incomprensibile della storia.
Sviluppato dalla Electric Dreams Software nel 1989 e nato per celebrare il successo del film, è diventato un'icona dello "user-hostile".
Senza un manuale, un walkthrough, o un fottutissimo pezzetto di carta dove trovare qualche spiegazione di base, è letteralmente impossibile capire come si gioca e immancabilmente ci si ritrova a girare a caso per le schermate in attesa della morte che non tarda mai ad arrivare. Per contrappasso, una volta capito il meccanismo, si tramuta nel gioco più semplicione di tutti i tempi.
Lo scopo ricalca la storia del film: tornati nel passato con la mitologica DeLorean DMC-12, bisognerà far innamorare i nostri genitori ed evitare che nostra madre si innamori di noi, dando vita ad un incestuoso paradosso temporale.
Oltre ai nostri vecchi, a vagare per lo schermo ci saranno anche un fastidiosissimo Biff Tannen, il cui fine nel gioco è semplicemente quello di rompervi le palle, facendovi cadere a terra con i suoi pugni e il caro Emmett Brown, detto "Doc".
Il vostro personaggio vagherà per una serie di schermate statiche, alcune a rappresentare il mondo esterno, più altre quattro per ciascuno dei luoghi chiave del gioco: il laboratorio di Doc, la scuola, il locale dove si tiene la festa "Enchantment under the sea" e una mensa sfigatella, dove potrete recuperare solo un caffè.
Cinque sono gli oggetti che potrete utilizzare durante il gioco e li avrete in forma di icona in alto sullo schermo. Quando il vostro personaggio passerà a fianco di un oggetto che potrete raccogliere, la relativa icona diventerà gialla. Premendo il tasto di fuoco con il joypad rivolto verso l'alto, l'oggetto sarà in vostro possesso.
Per cominciare vi converrà recuperare lo skateboard dietro a delle casse in una delle tre schermate esterne: vi consentirà di andare più veloce. Le foto in basso andranno via via disgregandosi e faranno da segnatempo per la vostra missione. Una volta scomparse avrete compromesso per sempre il futuro e la partita terminerà. Il caffè vi tornerà utile per immobilizzare Biff Tannen, quando i vostri pugni, di rimando ai suoi, non basteranno a calmarlo.
A questo punto il meccanismo per terminare il gioco è di una banalità pari solo alla sua bruttezza. Vostra madre vi tallonerà ovunque andrete. Dovrete farvi seguire anche da vostro padre e per far questo vi servirà il terzo oggetto della serie, il libro, che troverete alla libreria della scuola. Una volta che entrambi vi seguiranno dovrete condurli al locale dove si tiene il party "Enchantment under the sea" ed usare la chitarra su di loro contemporaneamente. Questo li imbambolerà per un certo tempo, durante il quale la foto di famiglia in basso si ricomporrà. Il processo va ripetuto fino a ricomposizione totale della foto. Fatto questo, dovrete recarvi al laboratorio di Doc e prendere la tuta antiradiazioni. Usciti dal laboratorio troverete ad aspettarvi la stupenderrima DeLorean pronta per raggiungere le 88 miglia orarie e rientrare nel 1985.
E per iniziare non c'è niente di meglio del gioco più incomprensibile della storia.
Sviluppato dalla Electric Dreams Software nel 1989 e nato per celebrare il successo del film, è diventato un'icona dello "user-hostile".
Senza un manuale, un walkthrough, o un fottutissimo pezzetto di carta dove trovare qualche spiegazione di base, è letteralmente impossibile capire come si gioca e immancabilmente ci si ritrova a girare a caso per le schermate in attesa della morte che non tarda mai ad arrivare. Per contrappasso, una volta capito il meccanismo, si tramuta nel gioco più semplicione di tutti i tempi.
Lo scopo ricalca la storia del film: tornati nel passato con la mitologica DeLorean DMC-12, bisognerà far innamorare i nostri genitori ed evitare che nostra madre si innamori di noi, dando vita ad un incestuoso paradosso temporale.
Oltre ai nostri vecchi, a vagare per lo schermo ci saranno anche un fastidiosissimo Biff Tannen, il cui fine nel gioco è semplicemente quello di rompervi le palle, facendovi cadere a terra con i suoi pugni e il caro Emmett Brown, detto "Doc".
La plancia della DeLorean nel secondo film di Ritorno al Futuro: e' pronta per venirci a trovare... |
Il vostro personaggio vagherà per una serie di schermate statiche, alcune a rappresentare il mondo esterno, più altre quattro per ciascuno dei luoghi chiave del gioco: il laboratorio di Doc, la scuola, il locale dove si tiene la festa "Enchantment under the sea" e una mensa sfigatella, dove potrete recuperare solo un caffè.
Cinque sono gli oggetti che potrete utilizzare durante il gioco e li avrete in forma di icona in alto sullo schermo. Quando il vostro personaggio passerà a fianco di un oggetto che potrete raccogliere, la relativa icona diventerà gialla. Premendo il tasto di fuoco con il joypad rivolto verso l'alto, l'oggetto sarà in vostro possesso.
La schermata di gioco: un'apoteosi di pixelloni anni '80. |
Per cominciare vi converrà recuperare lo skateboard dietro a delle casse in una delle tre schermate esterne: vi consentirà di andare più veloce. Le foto in basso andranno via via disgregandosi e faranno da segnatempo per la vostra missione. Una volta scomparse avrete compromesso per sempre il futuro e la partita terminerà. Il caffè vi tornerà utile per immobilizzare Biff Tannen, quando i vostri pugni, di rimando ai suoi, non basteranno a calmarlo.
La foto di famiglia sta scomparendo, Biff è davanti a noi, come al solito, per infastidirci e la mamma ci segue dappertutto. Per fortuna che Doc veglia su di noi... |
A questo punto il meccanismo per terminare il gioco è di una banalità pari solo alla sua bruttezza. Vostra madre vi tallonerà ovunque andrete. Dovrete farvi seguire anche da vostro padre e per far questo vi servirà il terzo oggetto della serie, il libro, che troverete alla libreria della scuola. Una volta che entrambi vi seguiranno dovrete condurli al locale dove si tiene il party "Enchantment under the sea" ed usare la chitarra su di loro contemporaneamente. Questo li imbambolerà per un certo tempo, durante il quale la foto di famiglia in basso si ricomporrà. Il processo va ripetuto fino a ricomposizione totale della foto. Fatto questo, dovrete recarvi al laboratorio di Doc e prendere la tuta antiradiazioni. Usciti dal laboratorio troverete ad aspettarvi la stupenderrima DeLorean pronta per raggiungere le 88 miglia orarie e rientrare nel 1985.
Punti a favore:
- Solo una immensa voglia di riattivare alcuni neuroni connessi a particolari ricordi della vostra infanzia potrà costringervi a rigiocarlo.
- L'alternativa potrebbe essere la smania di voler terminare un gioco che, quando lo giocaste ai suoi tempi, era meno chiaro di una parete di geroglifici.
Punti contro:
- Il concetto stesso di "gioco" viene minato alla base.