-

-

mercoledì 3 febbraio 2016

Netflix, che passione?


La pay tv è sempre più "pay" e sempre meno "tv"? Siete stanchi di decoder e altri ammennicoli sul vostro bellissimo arredo del salotto? Fare i pirati con il p2p ha perso il suo fascino? Avete la necessità di un modo più à la page di guardare film e serie tv?
Qui troverete la risposta a tutti questi quesiti.
Netflix è una società che dal 2008 fornisce un servizio di streaming online on demand, che in sostanza è la nuova frontiera per la fruizione di film, serie tv, documentari o qualsiasi cosa siate abituati a guardare con il vostro televisore, ma anche con il vostro tablet, cellulare, citofono, o quello che vi pare.
Il principale vantaggio di un tale servizio è che potete usufruire delle meraviglie della pay tv on demand a costi decisamente inferiori di quelle tradizionali a cui siamo abituati.
La versione base di Netflix infatti costa soltanto 7,99 euro mensili e vi dà la possibilità di usufruire della piattaforma su uno schermo per volta, di uno qualsiasi dei dispositivi sopra elencati, in qualità SD. 
Se avete, come molti in Italia, una linea internet che fa pietà, potete avere da questa versione basic un'ottima qualità SD con soli 3 megabit al secondo di velocità dell'ADSL.
Netflix possiede infatti uno dei migliori algoritmi adattivi in circolazione: la qualità dell'immagine si adatterà in tempo reale sulla base della vostra situazione di rete. Se state guardando un film nelle ore serali, come spesso accade, che è anche l'ora di punta del traffico di rete e la vostra ADSL arranca, la qualità video calerà leggermente in favore della fluidità della visione, che non subisce mai, salvo blocchi totali, dei rallentamenti.
Comunque ho testato il servizio su una rete pietosa, nell'ora più infernale di massimo traffico, ed ho fruito di una visione in SD completa, senza il minimo problema.
Il vantaggio è che per accedere a Netflix non occorre nient'altro che la vostra connessione di rete: niente più decoder, schedine o altri raccoglipolvere. 
Ok, ho l'hardware per far funzionare Netflix e ho anche i soldi per pagarlo, ma qual è la qualità del catalogo film, serie tv e documentari?
Ci sono dei grandi assenti che sono esclusive di altri operatori del settore, ma non troppi. "The Walking Dead", però, da eoni esclusiva Sky, sbarca su Netflix proprio il 14 di questo mese. Se invece vi piace "Masterchef" andatevelo a vedere su Sky.
Di contro, ci sono diverse esclusive e produzioni Netflix di grande qualità, come la serie televisiva di Dare Devil, Sense8, dei Wachowski, Sherlock, interpretato dal sempre più bravo Benedict Crumberbatch, il bellissimo The Returned e tanti altri.
Anche il reparto film e documentari è ben fornito, ma vi rimando al mese di prova per testare da voi quanto dico: basterà che vi connettiate al sito ufficiale di Netflix ed attiviate il vostro account, dando il numero di carta di credito. Nessun addebito vi sarà fatto per l'intero mese e se non siete soddisfatti potete disdire prima del rinnovo.
Oltre alla versione basic, potete sottoscrivere la standard, in qualità HD, a 8,99 euro al mese, ma per quella avrete bisogno di una rete che vada almeno a 5 megabit al secondo. Lo so che qualunque scimmia considererebbe una tale velocità un insulto al libero circolare dei bit, ma essendo in Italia, la patria dei geronti e delle baronie, si paga a caro prezzo anche un piccione viaggiatore.
Infine la premium, visione in qualità 4K fino a quattro schermi: ma qui occorre una velocità di circa 25 megabit al secondo, che per alcune aree del nostro paese è come parlare di trasmissione quantistica. Chiaramente, i fortunati possessori di fibra ottica non hanno nulla da temere su quanto detto. La premium ha il costo di 11,99 euro al mese e se vi sembrano tanti sappiate che, avendo quattro schermi contemporanei, potete acquistarla con quattro vostri amici, dividere i 12 euro per quattro e vedere Netflix ognuno a casa sua, ma sappiate che questo si chiama "account sharing" e che non è proprio legale, anche se la società non ha alcun modo di contrastare il fenomeno e, soprattutto, io non vi ho detto niente e in tribunale negherò tutto.


In conclusione:

Un servizio di streaming on demand veramente valido e ben fornito, con un algoritmo adattivo ottimo che vi permetterà di gustarvi i vostri film anche in condizioni di rete precarie.